Primo ingresso in cantiere edile
Descrizione Corso
Modalità
- Durata: 16 ore
- Didattica: videoconferenza
- Esame Finale: prova online una risposta multipla. In caso di mancato superamento, il test è ripetibile più volte gratuitamente.
- Attestato: scarica dalla piattaforma/invio tramite e-mail entro 1 giorno lavorativo.
- Tutor: lo potrai contattare, per ogni esigenza, ai recapiti che ti verranno inviati nell’e-mail di attivazione del corso
Descrizione
Corso di formazione obbligatorio per tutti i lavoratori che entrano per la prima volta in un cantiere edile. L’obbligo formativo scaturisce dall’art. 37 del D.Lgs. n. 81/08 e dai contratti collettivi di categoria .
Nello specifico il corso per il primo ingresso in cantiere viene normato da contratto nazionale del comparto edile , firmato il 18 giugno 2008, che prevede nell’Allegato 21 artt. 87 e 110 che il datore di lavoro di un’impresa edile segnala ogni nuovo lavoratore e che quest’ultimo segue un corso sulla sicurezza nei cantieri di 16 ore. Con il “Chiarimenti tra le parti sociali” del 29 ottobre 2008 si è stabilito che il corso di 16 ore serve a sostituire i corsi indicati dagli artt. 87 e 110, ma solo per quel che riguarda il primo ingresso in cantiere, per il cambio di mansioni o per l’introduzione di nuovi macchinari, tecnologie o sostanze rimanenti l’obbligatorietà di un corso di 8 ore da svolgere in orario lavorativo, come previsto dall’art. 87 del CCNL.
Programma Corso
- Cantieri temporanei e mobili nel D.Lgs. 81/08.
- I soggetti della sicurezza nei cantieri.
- Obblighi delle figure di cantiere.
- Recinzioni e viabilità nei cantieri.
- Lavori in quota: disposizioni generali.
- Scale, piattaforme e passerelle.
- Lavori in quota mediante funi.
- Lavori in quota mediante funi: tecniche e procedure operative.
- Lavori presso parti attive.
- Scavi e fondazioni.
- Ponteggi provvisori.
- Ponteggi.
- Ponte su ruote a torre.
- PIMUS.
- Costruzioni edilizie.
- Demolizioni.
- Segnaletica di cantiere: aspetti generali.
- Elenco dei segnali di cantiere
Pagamento
Il costo del corso è comprensivo di tutti gli oneri, compresa l’emissione dell’attestato.
Le modalità di pagamento sono:
- Carta di Credito ;
- Pagamento tramite PayPal ;
- Bonifico . (Riceverai i dati bancari per procedere al pagamento nell’e-mail di conferma.
Attestati
L’attestato sarà disponibile per il download dalla piattaforma e/o verrà inviato tramite e-mail entro 1gg. lavorativo dal completamento dell’iter per il rilascio.
Gli attestati costituiscono titolo di Qualificazione Professionale e sono validi su tutto il territorio nazionale secondo i termini di legge previsti.
L’attestato è identificato tramite un “ Codice Univoco di Autenticità ” e “ QR Code ” per il riconoscimento automatico da parte di tutti gli organi di controllo.