Manutentore degli estintori

Manutentore degli estintori

0 recensioni

Descrizione Corso

Corso manutentore degli estintori secondo le norme UNI 9994-1:2013 e UNI 9994-2:2015

Corso manutentore degli estintori: La persona responsabile (persona delegata che abbia ricevuto adeguata informazione) deve predisporre un programma di manutenzione, in conformità al prospetto 1 della norma UNI 9994-1: 2013 e deve tenere le registrazioni delle ispezioni eseguite in conformità con la norma UNI 9994-1:2013 e/o con le istruzioni del produttore. Lo scopo della manutenzione degli estintori d’incendio è quello di conservare il livello di protezione contro il rischio di incendio raggiunto con l’installazione degli estintori.

La manutenzione regolare degli estintori permette di mantenere in efficienza gli estintori e garantire il livello di protezione iniziale contro il rischio di incendio.

Il manutentore degli estintori è una figura professionale che ha i seguenti compiti:

  • Controllo;
  • Manutenzione o/e riparazione degli estintori portatili e carrellati.

La certificazione ha lo scopo di garantire che la figura professionale del manutentore possegga:

  • Esperienza e addestramento;
  • Padronanza della strumentazione e delle apparecchiature
  • Capacità di analisi e verifica documentale.

Il corso manutentore degli estintori, della durata di un giorno di formazione, si svolgerà interamente online ed affronterà tematiche come:

  • Le macchine e le attrezzature che servono per effettuare la manutenzione degli estintori portatili e carrellati.
  • La Norma UNI 9994-1 in pratica
  • Dimostrazione pratica ai partecipanti al corso, a cura del docente, di tutte le operazioni relative al ciclo completo di manutenzione di una serie di estintori portatili e carrellati.
  • Norma UNI 9994 -1  prove pratiche in relazione alle operazioni di manutenzione che un tecnico manutentore di estintori portatili e carrellati trova nello svolgimento del suo lavoro quotidiano.
  • Dimostrazione pratica di tutte le operazioni relative alla manutenzione degli idranti a muro e naspi.

UNI 9994-1:2013: La norma prescrive i criteri per effettuare il controllo iniziale, la sorveglianza, il controllo periodico, la revisione programmata ed il collaudo degli estintori di incendio, ai fini di garantirne l’efficienza. La norma si applica alla manutenzione ordinaria e straordinaria degli estintori d’incendio portatili e carrellati, inclusi gli estintori d’incendio per fuochi di classe D. La norma non si applica alle attività di installazione degli estintori d’incendio.