F-Gas Imprese
Descrizione Corso
Certificazione F-GAS delle imprese – Nel corso del Protocollo di Kyoto, il Parlamento Europeo ha adottato il regolamento CE n°842/2006.
Tale regolamento stabilisce i requisiti specifici per le varie fasi dell’intero ciclo di vita dei gas fluorurati, dalla produzione sino a fine vita.
Pertanto il Regolamento coinvolge:
- produttori
- importatori apparecchiature contenenti f-gas
- esportatori apparecchiature contenenti f-gas
- aziende e operatori del settore
La certificazione F GAS per le aziende
Il certificato è rilasciato alle imprese che impiegano personale certificato in numero sufficiente da coprire il volume di attività previsto e che dispongano di strutture, attrezzature, strumenti e procedure necessarie per svolgere l’attività stessa
Risulta quindi evidente che dovranno essere certificate sia l’azienda che i relativi dipendenti che operano in tale ambito, ma ciò è possibile solo in seguito all’iscrizione obbligatoria al Registro Telematico Nazionale gestito dalla Camera di Commercio competente .
Cosa prevede la certificazione F GAS per le aziende?
- Piano Qualità: predisporre un documento che precisa le particolari modalità operative, le risorse e le sequenze delle attività relative alla qualità del servizio offerto.
- Strumentazioni e procedure: l’impresa deve fornire al proprio personale gli strumenti e le procedure necessarie allo svolgimento delle attività.
- Idoneo numero di personale certificato: l’impresa deve impiegare personale certificato in numero sufficiente da coprire il volume di attività previsto.
Che validità ha la certificazione F GAS imprese?
La certificazione delle imprese ha durata di 5 anni.
Nell’arco dei cinque anni di validità della certificazione, dovranno essere effettuate due verifiche ispettive presso l’impresa (obbligatoria la prima verifica di certificazione) e le restanti verifiche documentali con cadenza annuale.