Aggiornamento Addetto e Preposto Pi.M.U.S. (Montaggio, Uso e Smontaggio Ponteggi)
Descrizione Corso
Il Corso di Aggiornamento Addetti e Preposti Montaggio e Smontaggio Ponteggi è disciplinato dall’art. 136 comma 8 del D.Lgs. 81/08, correttivo D.Lgs. 106/09 e dall’Accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011.
Il PiMUS è il documento operativo da mettere a disposizione degli addetti ai lavori riportante la concreta procedura di montaggio/smontaggio ed eventualmente trasformazione del ponteggio. Deve inoltre contenere informazioni sui parametri di impiego e sulle manutenzioni/verifiche da eseguire in fase di utilizzo.
E’ finalizzato a garantire:
- La sicurezza del personale addetto al montaggio e smontaggio.
- La sicurezza di chi utilizzerà il ponteggio.
- La sicurezza di persone terze (lavoratori e non) che potrebbero interferire con le fasi di montaggio/smontaggio ma anche in fase di utilizzo (ad esempio lavoratori che nelle vicinanze svolgono altre attività, residenti di un edificio, persone in transito su percorsi pedonali adiacenti).
Il corso di aggiornamento PiMUS deve essere effettuato ogni 4 anni e assolve agli obblighi della normativa che prevede per i lavoratori addetti al montaggio uso e smontaggio di un ponteggio metallico la frequenza di corsi di aggiornamento della durata di 4 ore.
Modalità
- Aula + PraticaDurata: 4 ore
Aggiornamento
Programma Corso
- DPI anticaduta: uso, caratteristiche tecniche, manutenzione, durata e conservazione.
- Piano di montaggio, uso e smontaggio in sicurezza (PiMUS), autorizzazione ministeriale, disegno esecutivo e progetto.
- Ancoraggi: tipologie e tecniche.
- Verifiche di sicurezza: primo impianto, periodiche e straordinarie.
- Montaggio, smontaggio, trasformazione di ponteggi.
- Elementi di prima emergenza e salvataggio.
Modalità d’iscrizione
Per i corsi Online clicca sul pulsante in alto ISCRIVITI AL CORSO nella pagina del corso e compila il modulo d’iscrizione. Il servizio di attivazione dei corsi online è automatico e operativo 7gg. su 7 – 24h su 24. Potrai così, iniziare a seguire il corso subito.
Per le iscrizioni ai corsi Aula o Blended clicca sul pulsante in alto RICHIEDI INFO nella pagina del corso e compila il form per la richiesta di informazioni.
Attestati
L’attestato sarà disponibile per il downoload dalla piattaforma e/o verrà inviato tramite e-mail entro 1gg. lavorativo dal superamento del test finale.
Gli attestati costituiscono titolo di Qualificazione Professionale e sono validi su tutto il territorio nazionale secondo i termini di legge previsti.
L’attestato è identificato tramite un “Codice Univoco di Autenticità” e “QR Code” per il riconoscimento automatico da parte di tutti gli organi di controllo.
Piattaforme
Il corso è fruibile per 180gg. dall’attivazione. Le piattaforme sono accessibili 24h su 24, 7gg. su 7.
Le nostre Piattaforme E-Learning rispondono a tutti i requisiti e le specifiche previste dall’allegato II dell’ Accordo Stato-Regioni del 07 luglio 2016 (LMS – Learning Management System). Ad ogni corso è associato un nostro docente come Mentor/Tutor di contenuto e un Tutor di processo. I contenuti didattici dei nostri corsi possono essere: videolezioni, audio-slide animate, slide, dispense pdf.
I programmi didattici del nostri corsi online sono stati progettati nel rispetto delle indicazioni del D.Lgs. 81/08 e ottemperano a quanto stabilito dalle Conferenze Stato-Regioni del 21 Dicembre 2011 e del 07 luglio 2016.
Pagamento
Il costo del corso è inclusivo di tutti gli oneri, compresa l’emissione dell’attestato.
Le modalità di pagamento sono:
- Carta di Credito;
- PayPal;
- Bonifico. (Riceverà i dati bancari per procedere al pagamento nell’e-mail di conferma ordine)